Concorsi
Regione Emilia Romagna
Concordia sul Secchia (MO)
2016
In relazione all’esigenza di connotare il nuovo intervento con forti elementi di riconoscibilità e al tempo stesso di realizzare un manufatto in grado di offrire caratteristiche prestazionali di elevata qualità, si è proceduto prioritariamente ad una valutazione della tipologia costruttiva ottimale: in tal senso, è stato scelto un sistema costituito da elementi prefabbricati in cemento armato per la realizzazione della scuola e un sistema costituito da un telaio principale in elementi lignei e pareti perimetrali a telaio per la realizzazione dell’aula magna.
Il progetto è caratterizzato da una articolazione complessa dei volumi che costituiscono l’organismo edilizio e da un energico utilizzo del colore, utile anche per la riconoscibilità delle diverse zone funzionali dall’esterno. In particolare, da un punto di vista planimetrico, l’aula magna è ruotata rispetto al sistema ortogonale della scuola con il duplice obiettivo di sottolinearne l’autonomia funzionale, compositiva e costruttiva, rispetto al resto dell’edificio e di definire con forza maggiore l’area esterna.
La realizzazione di una nuova scuola secondaria di I grado, congiuntamente ad una nuova aula magna/sala polivalente/civic center, rappresenta un’occasione straordinaria nella direzione di contribuire a restituire al territorio l’identità urbana che gli compete, in parte perduta nel recente passato.
In relazione all’esigenza di connotare il nuovo intervento con forti elementi di riconoscibilità e al tempo stesso di realizzare un manufatto in grado di offrire caratteristiche prestazionali di elevata qualità, si è proceduto prioritariamente ad una valutazione della tipologia costruttiva ottimale: in tal senso, è stato scelto un sistema costituito da elementi prefabbricati in cemento armato per la realizzazione della scuola e un sistema costituito da un telaio principale in elementi lignei e pareti perimetrali a telaio per la realizzazione dell’aula magna.
Il progetto è caratterizzato da una articolazione complessa dei volumi che costituiscono l’organismo edilizio e da un energico utilizzo del colore, utile anche per la riconoscibilità delle diverse zone funzionali dall’esterno. In particolare, da un punto di vista planimetrico, l’aula magna è ruotata rispetto al sistema ortogonale della scuola con il duplice obiettivo di sottolinearne l’autonomia funzionale, compositiva e costruttiva, rispetto al resto dell’edificio e di definire con forza maggiore l’area esterna.