SPAZIO PUBBLICO

Piazza Braglia a Montale (MO)

Categoria

Scala Urbana

Committente

Comune di Castelnuovo Rangone (MO)

Luogo

Modena (MO)

Tempi

2010

Gli obiettivi sui quali si è basata la stesura del progetto di riqualificazione sono: 

        • l’ottimizzazione della fruibilità e dell’organizzazione dell’area adibita a parcheggio, al fine di agevolarne l’accessibilità veicolare ed ottenere un maggiore di numero di posti auto; 
        • la valorizzazione dell’area in oggetto, affinché acquisisca una funzione di “piazza”; 
        • la creazione di uno spazio verde fruibile quale area di sosta protetta dalla viabilità. 

È stato previsto di differenziare all’interno dell’area oggetto di intervento, in origine interamente asfaltata, i percorsi pedonali rispetto alle aree a parcheggio e alla viabilità di accesso, utilizzando tipi di materiali differenti (naturali e artificiali) o con l’impiego di formati diversi. 

Il sistema dei percorsi pedonali di progetto privilegia due direttrici di attraversamento-relazione con il contesto urbano: quello in direzione Est-Ovest, che si riconnette ad un asse di penetrazione già esistente, e quello Nord-Sud, che mette in relazione il sistema della piazza con il nucleo costituito dalla chiesa, dalla canonica e dall’area archeologica. Quale ulteriore arricchimento dell’area verde, e a connotare le aree di sosta lungo i percorsi pedonali principali, è stata prevista la realizzazione di due installazioni con funzione di “pergole-sculture” metalliche, nel contempo utilizzabili come strutture a sostegno di un sistema a verde rampicante.

Gli obiettivi sui quali si è basata la stesura del progetto di riqualificazione sono: 

        • l’ottimizzazione della fruibilità e dell’organizzazione dell’area adibita a parcheggio, al fine di agevolarne l’accessibilità veicolare ed ottenere un maggiore di numero di posti auto; 
        • la valorizzazione dell’area in oggetto, affinché acquisisca una funzione di “piazza”; 
        • la creazione di uno spazio verde fruibile quale area di sosta protetta dalla viabilità. 

È stato previsto di differenziare all’interno dell’area oggetto di intervento, in origine interamente asfaltata, i percorsi pedonali rispetto alle aree a parcheggio e alla viabilità di accesso, utilizzando tipi di materiali differenti (naturali e artificiali) o con l’impiego di formati diversi. 

Il sistema dei percorsi pedonali di progetto privilegia due direttrici di attraversamento-relazione con il contesto urbano: quello in direzione Est-Ovest, che si riconnette ad un asse di penetrazione già esistente, e quello Nord-Sud, che mette in relazione il sistema della piazza con il nucleo costituito dalla chiesa, dalla canonica e dall’area archeologica. Quale ulteriore arricchimento dell’area verde, e a connotare le aree di sosta lungo i percorsi pedonali principali, è stata prevista la realizzazione di due installazioni con funzione di “pergole-sculture” metalliche, nel contempo utilizzabili come strutture a sostegno di un sistema a verde rampicante.